giovedì 20 dicembre 2012

Voci dal carcere

Qesto articolo é pubblicato sul sito di Bandiera Gialla.
Conosco l'autore che é anche un ottimo scrittore.
Questa torta l'ho mangiata in carcere preparata da Gaz per festeggiare il compleanno di un amico.
Sopra aveva appoggiato uno strato di splendida crema di cioccolato su cui aveva scritto 'Auguri' con crema gialla. Un trionfo per il palato e per la vista.

Torta di riso

torta di riso
di Kullau Gazmend

Ragazzi eccomi qua...Vi scrivo di nuovo dal carcere, oggi è domenica, un giorno come un altro per me. Per fortuna questo mese lavoro in cucina, anche se col problema del sovraffollamento lavoriamo un mese sì e uno no. Mi sento soddisfatto del lavoro che svolgo qui, purtroppo fuori non ho avuto occasione di lavorare tanto, ma con le possibilità che sto avendo qua dentro, ho capito che è una cosa importante nella vita. La cosa più bella è che faccio un lavoro che mi piace molto, la cucina mi piaceva anche fuori, ma non la vedevo come un mestiere, adesso la vedo con altri occhi. Mi piacerebbe, quando uscirò dal carcere, lavorare in cucina: vedere la gente che mangia e gusta i cibi che preparo mi dà tanta soddisfazione e sono orgoglioso di me stesso. Parlando di cucina con il mio amico Armando, che è mio compagno di cella e mio compaesano, ho deciso di preparare un dolce della nostra terra, la torta di riso.

Ingredienti

200 gr. di riso
1 litro di latte intero
300 gr. di zucchero
3 uova
100 gr. di burro
60 gr. di farina
cannella
scorza di limone
uva passa

Preparazione

Versiamo nella pentola mezzo litro di acqua a fuoco medio, quando giunge a ebollizione aggiungiamo 100 gr. di zucchero e il riso, un pizzico di cannella e abbassiamo il fuoco, lasciando bollire finché il riso ha assorbito tutta l'acqua ed è diventato morbido. Aggiungiamo il latte caldo, la scorza di limone e lasciamo bollire 10 minuti insieme con il riso. Intanto prepariamo le uova con 150 gr. di zucchero e la farina; le sbattiamo finché diventano spumose e le aggiungiamo al latte col riso. Facciamo una crema mescolando a fuoco basso finché si addensa. A questo punto facciamo il caramello con 50 gr. di zucchero, prendiamo una teglia dove versiamo il caramello e lo stendiamo su tutta la superficie della teglia, versiamo sopra anche la crema di riso, aggiungiamo il burro a pezzettini sopra e mettiamo nel forno preriscaldato 40 minuti a 170° a casa, nel forno “fai da te” per 40 minuti.
Lasciamo raffreddare e mettiamo nel frigo almeno per 2 ore, prima di servire, cospargere la torta con l'uvetta caramellata con burro e zucchero, come decorazione.

Buon appetito, approfittando dell'occasione vi mando i miei migliori saluti. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento